Passa ai contenuti principali

Chiesa di San Leonardo Loc. Castellaccio (Lucca)

Chiesa di San Leonardo Loc. Castellaccio (Lucca)


Nei dintorni di Aquilea, in località Castellaccio, sorgono i resti dell’antica chiesa di San Leonardo, sostituita già a partire dalla fine del Seicento da una nuova chiesa prima in località Villa e poi, dal 1948, dall’attuale edificio che porta la titolazione a San Leonardo.

Notizie storiche

La località Castellaccio nei pressi di Aquilea prende il suo nome dalla presenza nella zona di un importante castello, feudo dei vescovi di Lucca. In quest’area esisteva una chiesa ad unica navata con abside oggi ridotto a romantico rudere in ultimo dal passaggio del fronte nel 1944. Ricordata nell’estimo del 1260 come afferente alla pieve di Sesto di Moriano, l’edificio di cui oggi è ancora possibile ammirare i resti è riferibile probabilmente al XII secolo, ma una chiesa dovette esistere in zona da molti secoli precedenti: lo indicherebbe, tra le altre cose, anche il rinvenimento nel 1945 di una lastra con croce collocabile cronologicamehte tra la fine del VI e l’inizio del VII secolo. Tale lastra venne da allora riutilizzata come mensa d’altare: a tale scopo venne anche praticato un taglio quadrato su uno dei lati per l’inserimento della pietra consacrata, poi cementato con un tassello in marmo contenente reliquie che è stato rimosso in occasione di una recente pulitura a fini espositivi (l’opera era infatti ricompresa nella mostra Lucca e l’Europa. Un’idea di Medioevo. V-XI secolo svoltasi a Lucca nel 2010). Il manufatto è di straordinario valore e importanza: levigato anche nella sua parte posteriore, tanto da far ipotizzare un suo utilizzo in posizione eretta (una cattedra vescovile?) oppure, in alternativa, l’impiego per la sua realizzazione di una lastra antica, per le modalità con le quali è condotto il rilievo, di grande eleganza e con evidenti richiami alla coeva oreficeria (di vedano ad esempio le catenelle che pendono dai bracci della croce), è da riferire ad una fase primitiva dell’insediamento longobardo in quest’area.
Proveniva probabilmente dalla chiesa antica anche la scultura lignea raffigurante San Leonardo attribuita allo scultore Francesco di Valdambrino, attivo tra la fine del XIV secolo e l’inizio del XV, e oggi conservata nella nuova parrocchiale.
Nel 1944 la chiesa vecchia di Aquilea fu teatro di una agguerrita battaglia tra tedeschi e forze alleate: i primi avevano infatti allestito al suo interno la propria postazione militare, con nidi di mitragliatrici che dall’altura tenevano sotto controllo tutta la zona sottostante. Il 23 settembre i partigiani e gli americani della divisione Buffalo decisero di procedere alla conquista della chiesa, con un’operazione che ebbe successo ma che purtroppo comportò anche nuovi e ulteriori danni alla chiesa romanica.
Rif.http://www.luccaterre.it/it/dettaglio/7649/San-Leonardo-o-Chiesa-vecchia.html













































Commenti

Post popolari in questo blog

Monteperpoli ( Castelnuovo di Garfagnana )

Monteperpoli  Monteperpoli è una piccola borgata formatasi nel corso dei secoli sull’omonimo valico di montagna, che fin dai tempi antichi collegava Gallicano e la Mediavalle del Serchio con il resto della Garfagnana, nell’epoca moderna con la costruzione della nuova strada di fondovalle la “SR 445”, il valico ha perso l’originaria importanza, oggi oltre al traffico locale e percorso principalmente per motivi turistici, molti gitanti della domenica e stranieri percorrono  quella strada tortuosa per ammirare dall’alto, la Valle del Serchio e suoi borghi (antichi “Castrum” arroccati lungo le pendici dell’Appennino). L’origine di questo “Passo Apuano”, si perde nella notte dei tempi, le prime notizie documentate risalgono al tempo dei Romani e più precisamente con la costruzione della variante della via “Clodia” (realizzata dal Console M.Claudio Marcello nel 183 a.C). In epoca medievale, sul valico di Monteperpoli per dar ricovero ai pellegrini, venne edificato un “Hospitale” con

Pallazzo Poggi . Pian di cerreto ( Paesi Fantasma )

Palazzo Poggi  ( Pian di Cerreto) L’edificio, situato nel Comune di Castiglione Garfagnana, si erge in una posizione con splendida vista sulla cerchia delle Apuane a Sud-Ovest e sull’Appennino Tosco Emiliano  a Nord-Est ed è al centro della valle percorsa dal fiume Serchio, circondata da colli degradanti punteggiati da paesini antichi e suggestivi , che evocano un’ immagine di ordinato grande teatro naturale. Le numerose vestigia antiche ancor oggi sparse sul territorio del comune testimoniano un passato ricco di importanti vicende storiche.  Di notevole importanza storica a Pian di Cerreto troviamo Palazzo Poggi (XVII) e Palazzo Giovannoli (XVIII). L’edificio, iniziato alla metà del 1700, è pervenuto agli attuali proprietari dall’ antica famiglia dei Conti di Bacciano, i Giovannoli, e fu abitato fino agli ultimi anni del 1800 quando il Conte Poggi Poggio di Castellaro, marito di Maria Anna Giovannoli, ne ampliò la struttura che però a causa di eventi bellici non riuscì a terminare

Caprignana Vecchia ( Ruderi ) Paese Fantasma

Caprignana Vecchia Risalendo la via comunale che porta al Parco dell'Orecchiella, superata la Fortezza delle Verrucole, si raggiungono prima Orzaglia, una suggestiva località da cui si ammira uno splendido panorama della valle del Serchio e delle Alpi Apuane e presso la quale è situato un campo per il tradizionale "tiro della forma", e poi si può raggiungere Caprignana Vecchia, distrutta dal terremoto del 1920. E' interessante visitare le rovine della chiesa (di cui rimane in piedi la torre campanaria) e delle abitazioni disseminate tra castagneti e prati a pascolo.