Località Ai Molini - Fabbriche di Vallico - Paesi Fantasma

Località AI MOLINI 

Dalla fauna in sosta al Lago Turrite di Cava, passando in gallerie scavate nella roccia pura e nemmeno rifinite, si scorge sulla destra un borghetto abbandonato, che un tempo era sorto intorno ad un mulino: stiamo parlando della località Molini, ed esattamente del Ponte Loc. Molini.
Per visitare il borgo, ormai quasi completamente distrutto, si può lasciare l’auto qualche metro più avanti, nei pressi di una vecchia centrale anch’essa abbandonata e, superato l’antico ponte in pietra, passare sotto l’arco di accesso di quello che una volta era l’edificio principale del mulino.
Il ponte medievale, soggetto a restauro, è stato inaugurato il 13/07/2012 nell’ambito del progetto “Bacino culturale della Valle del Serchio: rocche e fortificazioni”.
Speriamo che, nel compimento di questo progetto, almeno alcuni di questi borghi abbandonati possano evitare di scomparire del tutto, inghiottiti dalla natura che si riappropria del suo territorio, come invece sta accadendo per tanti altri, in cui l’incuria e gl
i atti vandalici ne stanno facendo scomparire ogni traccia.rif.http://www.paesifantasma.com/website/ponte-localita-molini/

























































Commenti

Post popolari in questo blog

Il lago di Vicaglia

Alpe di Sant' Antonio

Romitorio di San Bartolomeo ( Borgo a Mozzano )