Pallazzo Poggi . Pian di cerreto ( Paesi Fantasma )

Palazzo Poggi  ( Pian di Cerreto)

L’edificio, situato nel Comune di Castiglione Garfagnana, si erge in una posizione con splendida vista sulla cerchia delle Apuane a Sud-Ovest e sull’Appennino Tosco Emiliano  a Nord-Est ed è al centro della valle percorsa dal fiume Serchio, circondata da colli degradanti punteggiati da paesini antichi e suggestivi , che evocano un’ immagine di ordinato grande teatro naturale.
Le numerose vestigia antiche ancor oggi sparse sul territorio del comune testimoniano un passato ricco di importanti vicende storiche.  Di notevole importanza storica a Pian di Cerreto troviamo Palazzo Poggi (XVII) e Palazzo Giovannoli (XVIII).
L’edificio, iniziato alla metà del 1700, è pervenuto agli attuali proprietari dall’ antica famiglia dei Conti di Bacciano, i Giovannoli, e fu abitato fino agli ultimi anni del 1800 quando il Conte Poggi Poggio di Castellaro, marito di Maria Anna Giovannoli, ne ampliò la struttura che però a causa di eventi bellici non riuscì a terminare.
La costruzione, ampia, dalle linee nette e classiche con portali, finestre, scale di pietra serena , ricavata dalle locali cave di proprietà del Conte Poggi Poggio, lavorata manualmente da maestri scalpellini  è formata da due piani molto alti, cantine e soffitte ed un parco di circa 8.000 mq.

La valle interna del Serchio sembrerebbe lontana dai centri famosi della Toscana, in realtà il facile e non lungo attraversamento delle Alpi Apuane per raggiungere la Versilia con Viareggio e Forte Dei Marmi, e la comunicazione viaria con la piana di Lucca rendono vicini questi luoghi che possono definirsi di sogno, di benessere e di vita a misura d’uomo.  Il territorio si presenta ricco di castagni, conifere e faggi ed è percorso da numerosi sentieri molto interessanti da un punto di vista turistico-ambientale. Rif.http://www.walls-international.com/ita/property.php?id=327

























Commenti

Post popolari in questo blog

Il lago di Vicaglia

Alpe di Sant' Antonio