martedì 3 giugno 2014

Il lago di Vicaglia

Il lago di Vicaglia

Originato da un'ardita e strapiombante diga che chiude una stretta forra, il Lago di Vicaglia, impreziosisce l'intera Valle di Soraggio, come una perla che cambia colore secondo la stagione. L'intero perimetro può essere percorso seguendo un tratto del "la Via dei Borghi".
Rif.http://www.leviedellacontessa.it/luoghidinteresse.php?page=10

E' un lago artificiale situato nel comune di Sillano all'interno del Parco Naturale dell'Orecchiella area protetta dal Corpo Forestale dello Stato. Luogo suggestivo raggiungibile anche in auto attraversando una piccola galleria che, attraversando la montagna, si immette direttamente sulla diga. Le acque provengono dal vicino appennino, fredde anche in estate, ricche di trote genuine.
Rif.http://www.ingarfagnana.it/content/lago-di-vicaglia


Il lago di Vicaglia è il fiore all’occhiello della pesca in Garfagnana. Come un gioiello, è incastonato nel mezzo dell’Appennino Tosco-Emiliano, raggiungibile attraversando il parco naturale dell’Orecchiella .Questo meraviglioso lago, nato con la costruzione di uno sbarramento ENEL, da sempre è popolato da bellissime fario, con la conseguenza che oggi non è raro catturare prede sopra il chilo. Per tutti gli appassionati è il posto giusto per una giornata ricca di soddisfazioni. Fate attenzione i punti dove si può pescare non sono molti e le rive del lago in alcune zone sono molto scoscesi. Un comodo sentiero però, vi condurrà in aree pescose, ma più facili da raggiungere. Le acque sono di classe A quindi non si possono usare i bigattini, ma camole e vermi. È ottimo anche il cucchiaino. In questo lago non servono permessi speciali, ma la sola licenza governativa in corso di validità, assicuratevi di averla con voi visto che le visite dei guardaparco sono assicurate.
rif.http://www.lalanterna.eu/it/cosa-fare/lago-di-vicaglia








































Nessun commento:

Posta un commento

San Pellegrino in Alpe ( Castiglione di Garfagnana - Frassinoro )

San Pellegrino in Alpe ( 1525 m.S.l.m.)  San Pellegrino in Alpe  è un centro abitato della  Garfagnana  (Lu), geograficamente appartenente...