Passa ai contenuti principali

Il Giardino di Sassi ( Filecchio - Barga )

Il Giardino di Sassi
                           di Aldo Lucchesi

Si chiama Stones Garden ed è un'opera, forse meglio definirla una installazione artistica, che non ha eguali in tutta la provincia di Lucca.
L'autore si chiama Aldo Lucchesi, scultore fornacino noto da tempo agli appassionati per la sua passione di scolpire le pietre ed i sassi di fiume. 
Negli ultimi quattro anni ha però realizzato un’opera ciclopica, nei pressi della sua abitazione a Filecchio, un giardino di sassi scolpiti e disegnati dove si trovano ben 300 pietre ed opere d’arte.
Il tutto è sotto gli occhi di tutti e rappresenta un originale, ma anche prezioso, biglietto da visita per chi arriva a Filecchio.
Il parco delle sculture di Lucchesi è ospitato in un terrazzamento localizzato all'altezza dell'incrocio fra la via comunale ed il bivio per la località Vicari a Filecchio, di fronte alla sua abitazione.
Nei sassi scolpiti oppure dipinti si ritrova essenzialmente una tematica: “Il senso della vita” sviluppato con rappresentazioni di situazioni umane felici che si alternano ad altre di assoluta drammaticità e sgomento. Ad arricchire il tutto l'artista ha aggiunto immagini che richiamano alle principali opere d'arte nella nostra storia come ad esempio la Divina Commedia, con le raffigurazioni del viaggio del Sommo Poeta attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso; oltre a raffigurazioni di alcuni dei personaggi che hanno segnato nel bene e nel male la storia della nostra umanità. Davvero suggestivo l’insieme di sassi scolpiti che rappresentano la tragedia dello Tsunami nel sud est asiatico.
Fin da subito grande interesse e curiosità hanno destato le multisculture del Lucchesi che, grazie al suo impegno, ha permesso di realizzare, da un banalissimo poggio, una vera e propria mostra permanente godibile anche nel suo sguardo totale da chiunque transiti nei paraggi.
Lucchesi ha fatto tutto questo per se, ma soprattutto per esprimere la sua arte ed il suo messaggio ed ha solo un rimpianto: “Avrei voluto che questo lavoro – ci ha confessato – riscuotesse un po’ più di interesse anche dalle nostre istituzioni e dai media”.
Rif.http://www.giornaledibarga.it/index.html?pg=8&id=769
































































Ho avuto personalmente la fortuna di trovarmi nel posto giusto al momento giusto, e quando ho deciso di andare a visitare il Giardino dei sassi, ho incontrato l'artista che felice del mio interesse, mi ha mostrato ogni parte dell'istallazione spiegandomene ogni particolare, affascinandomi e strabiliandomi.
Aldo è un grande artista, poco conosciuto, ma spero vivamente, che con questo mio piccolo contributo, il suo "Giardino" si rivalorizzi.
Se passate da queste parti, fate un km in più di strada ma andate a visitarlo, ne vale veramente la pena.



Commenti

Post popolari in questo blog

Monteperpoli ( Castelnuovo di Garfagnana )

Monteperpoli  Monteperpoli è una piccola borgata formatasi nel corso dei secoli sull’omonimo valico di montagna, che fin dai tempi antichi collegava Gallicano e la Mediavalle del Serchio con il resto della Garfagnana, nell’epoca moderna con la costruzione della nuova strada di fondovalle la “SR 445”, il valico ha perso l’originaria importanza, oggi oltre al traffico locale e percorso principalmente per motivi turistici, molti gitanti della domenica e stranieri percorrono  quella strada tortuosa per ammirare dall’alto, la Valle del Serchio e suoi borghi (antichi “Castrum” arroccati lungo le pendici dell’Appennino). L’origine di questo “Passo Apuano”, si perde nella notte dei tempi, le prime notizie documentate risalgono al tempo dei Romani e più precisamente con la costruzione della variante della via “Clodia” (realizzata dal Console M.Claudio Marcello nel 183 a.C). In epoca medievale, sul valico di Monteperpoli per dar ricovero ai pellegrini, venne edificato un “Hospitale” con

Caprignana Vecchia ( Ruderi ) Paese Fantasma

Caprignana Vecchia Risalendo la via comunale che porta al Parco dell'Orecchiella, superata la Fortezza delle Verrucole, si raggiungono prima Orzaglia, una suggestiva località da cui si ammira uno splendido panorama della valle del Serchio e delle Alpi Apuane e presso la quale è situato un campo per il tradizionale "tiro della forma", e poi si può raggiungere Caprignana Vecchia, distrutta dal terremoto del 1920. E' interessante visitare le rovine della chiesa (di cui rimane in piedi la torre campanaria) e delle abitazioni disseminate tra castagneti e prati a pascolo.

Pallazzo Poggi . Pian di cerreto ( Paesi Fantasma )

Palazzo Poggi  ( Pian di Cerreto) L’edificio, situato nel Comune di Castiglione Garfagnana, si erge in una posizione con splendida vista sulla cerchia delle Apuane a Sud-Ovest e sull’Appennino Tosco Emiliano  a Nord-Est ed è al centro della valle percorsa dal fiume Serchio, circondata da colli degradanti punteggiati da paesini antichi e suggestivi , che evocano un’ immagine di ordinato grande teatro naturale. Le numerose vestigia antiche ancor oggi sparse sul territorio del comune testimoniano un passato ricco di importanti vicende storiche.  Di notevole importanza storica a Pian di Cerreto troviamo Palazzo Poggi (XVII) e Palazzo Giovannoli (XVIII). L’edificio, iniziato alla metà del 1700, è pervenuto agli attuali proprietari dall’ antica famiglia dei Conti di Bacciano, i Giovannoli, e fu abitato fino agli ultimi anni del 1800 quando il Conte Poggi Poggio di Castellaro, marito di Maria Anna Giovannoli, ne ampliò la struttura che però a causa di eventi bellici non riuscì a terminare