venerdì 4 aprile 2014

Villa Collemandina

Villa Collemandina ( 549 m.S.l.m. )  


Villa Collemandina ha una storia molto antica: recenti scoperte archeologiche fanno risalire al periodo etrusco i primi abitanti della zona, in seguito divenne un dominio romano.
La famiglia longobarda degli Orlandinghi dominò il territorio durante il periodo feudale.
Nel 1430 presero possesso della zona gli Estensi che ne conservarono il potere fino all’unità d’Italia.
Villa Collemandina, è uno dei comuni più graziosi della Garfagnana ubicato su un altopiano alle pendici della Pania di Corfino, parte integrante del Parco Naturale dell'Orecchiella.
All'interno del suo vasto territorio si trovano sette frazioni: Corfino, Canigiano, Magnano, Pianacci, Massa Sassorosso, Sassorosso, poste tra i 550 ed i 1600 m.s.I.m, raccolte intorno al massiccio della Pania di Corfino ed immerse nel verde dei castagneti e dei prati.
Il territorio presenta tracce di insediamenti umani sin dall'età della pietra, quando i primi abitanti trovavano rifugio nelle caverne che si aprono nei suoi monti e che oggi sono fonte di attrazione per i turisti: l'ambiente è ricco di prati e castagneti.
Villa Collemandina è costruita su una terrazza alluvionale che degrada verso il fondovalle, il centro storico quasi totalmente distrutto da un tremendo terremoto nel 1920, conserva ancora la chiesa parrocchiale risalente al tredicesimo secolo con un chiostro di pianta trapezoidale con archi sorretti da colonne in pietra serena.
Rif. http://www.pontineltempo.it/content.php?p=2.1.1.16






























Nessun commento:

Posta un commento

San Pellegrino in Alpe ( Castiglione di Garfagnana - Frassinoro )

San Pellegrino in Alpe ( 1525 m.S.l.m.)  San Pellegrino in Alpe  è un centro abitato della  Garfagnana  (Lu), geograficamente appartenente...