mercoledì 30 aprile 2014

La Barca ( Gallicano )

La Barca

Il centro della frazione dista tre chilometri dall'abitato. Sorge sulla riva destra del fiume Serchio, nel punto dove sin dal Medioevo faceva la spola con l'altra sponda un traghetto da cui il nome La Barca. La frazione fa parte della Comunità montana della Garfagnana.Nella parte vecchia del paese i ruderi delle vecchie mura di cinta con due porte d'accesso: la porta nord, perfettamente integra, e la porta sud, oggi scomparsa, della quale sono rintracciabili le rovine. Adiacente alla porta nord si trova l'Oratorio della Barca intitolato ai santi Lucia e Rocco, edificio di culto della frazione[1]. Il borgo conserva la antica strada lastricata che porta a Fiattone, che passa dalla località "La Taverna", un tempo punto di ritrovo dei briganti.
Sulla piazza all'inizio del paese è stato posto il 25 aprile 2006 un monumento in ricordo dei caduti de La Barca durante la seconda guerra mondiale.


































Nessun commento:

Posta un commento

San Pellegrino in Alpe ( Castiglione di Garfagnana - Frassinoro )

San Pellegrino in Alpe ( 1525 m.S.l.m.)  San Pellegrino in Alpe  è un centro abitato della  Garfagnana  (Lu), geograficamente appartenente...