Passa ai contenuti principali

Brucciano

Brucciano ( 600 m.S.l.m.)


Brucciano è un piccolo paese delle Alpi Apuane posto fra Molazzana e Calomini, le sue origini secondo alcuni storici risalirebbero all’epoca romana e più precisamente al fondo agricolo di un colono romano un certo Eburciani “fundum Erburciani”, toponomio che nel corso dei secoli si evolverà in “Burtiano”, “Burciano” e infine Brucciano.
Le prime notizie documentate del borgo le troviamo in un documento del 1275, nel quale un certo Bernardo del fu Orlandino da Porcari, lasciò le rendite di alcuni suoi beni locati in Molazzana e Brucciano, alla sorella Marina monaca in quel tempo nell’eremo di S.Andrea di Cascio:
Della sua storia sappiamo poco o nulla, probabilmente per le sue piccole dimensioni e per la sua vicinanza a importanti castelli (Cascio, Molazzana e Trassilico), fu costretto a seguire il corso degli eventi senza potersi opporre, fece parte della Vicaria lucchese di Barga e quando i barghigiani si diedero ai fiorentini, venne inserito nel 1344 dai Pisani nuovi padroni della Valle del Serchio e di Lucca  nella Vicaria di Gallicano, Vicaria che alcuni anni dopo con la discesa in Italia di Carlo IV di Boemia al termine della cosiddetta “servitù babilonese” verrà consegnata ai lucchesi
Nel 1430 Brucciano insieme ad altre “Terre” della vicaria di Gallicano, chiese ed ottenne protezione dal Niccolò III d’Este Marchese di Ferrara, ponendosi definitivamente sotto la giurisdizione degli estensi. Nel 1583 inseguito a delle liti di confine fra i paesi lucchesi e quelli estensi si accese in Garfagnana la guerra fra i due eserciti, il 16 luglio gli estensi forti di mille fanti e 200 cavalieri comandati da Nicolao Aguzzo e Leandro Grillezzoni, invasero e saccheggiarono le “Terre” lucchesi della Vicaria di Minucciano, il giorno seguente i lucchesi per rappresaglia devastarono e bruciarono alcune “Terre” estensi  fra le quali Brucciano.
La sua chiesa intitolata a S.Sisto, per le modeste dimensioni del borgo dal 1500 al 1740 venne unita a quella di Molazzana, durante l’ultimo conflitto  un bombardamento la distrusse completamente e alla fine della guerra fu necessario riedificarla.
I Signori Lorenzetti di Sillico nel 1665 fondarono in questa chiesa un benefizio semplice sotto il titolo di S. Maria della Neve. 
Altro legato venne fondato nell'Oratorio del Nome di Maria il 21.6.1771. Un tale benefizio e un tale legato formarono poi la dote della parrocchia i cui Registri dei Morti risalgono al 1740. La parrocchia di Brucciano dal 1500 circa al 1740 fu unita a quella di Molazzana. La chiesa parrocchiale fu completamente distrutta dal bombardamento nell'ultima guerra mondiale. Ricostruita, oggi si trova in buone condizioni. 
Rif. http://www.contadolucchese.it/Molazzana.htm#Brucciano













































Commenti

Post popolari in questo blog

Monteperpoli ( Castelnuovo di Garfagnana )

Monteperpoli  Monteperpoli è una piccola borgata formatasi nel corso dei secoli sull’omonimo valico di montagna, che fin dai tempi antichi collegava Gallicano e la Mediavalle del Serchio con il resto della Garfagnana, nell’epoca moderna con la costruzione della nuova strada di fondovalle la “SR 445”, il valico ha perso l’originaria importanza, oggi oltre al traffico locale e percorso principalmente per motivi turistici, molti gitanti della domenica e stranieri percorrono  quella strada tortuosa per ammirare dall’alto, la Valle del Serchio e suoi borghi (antichi “Castrum” arroccati lungo le pendici dell’Appennino). L’origine di questo “Passo Apuano”, si perde nella notte dei tempi, le prime notizie documentate risalgono al tempo dei Romani e più precisamente con la costruzione della variante della via “Clodia” (realizzata dal Console M.Claudio Marcello nel 183 a.C). In epoca medievale, sul valico di Monteperpoli per dar ricovero ai pellegrini, venne edificato un “Hospitale” con

Pallazzo Poggi . Pian di cerreto ( Paesi Fantasma )

Palazzo Poggi  ( Pian di Cerreto) L’edificio, situato nel Comune di Castiglione Garfagnana, si erge in una posizione con splendida vista sulla cerchia delle Apuane a Sud-Ovest e sull’Appennino Tosco Emiliano  a Nord-Est ed è al centro della valle percorsa dal fiume Serchio, circondata da colli degradanti punteggiati da paesini antichi e suggestivi , che evocano un’ immagine di ordinato grande teatro naturale. Le numerose vestigia antiche ancor oggi sparse sul territorio del comune testimoniano un passato ricco di importanti vicende storiche.  Di notevole importanza storica a Pian di Cerreto troviamo Palazzo Poggi (XVII) e Palazzo Giovannoli (XVIII). L’edificio, iniziato alla metà del 1700, è pervenuto agli attuali proprietari dall’ antica famiglia dei Conti di Bacciano, i Giovannoli, e fu abitato fino agli ultimi anni del 1800 quando il Conte Poggi Poggio di Castellaro, marito di Maria Anna Giovannoli, ne ampliò la struttura che però a causa di eventi bellici non riuscì a terminare

Caprignana Vecchia ( Ruderi ) Paese Fantasma

Caprignana Vecchia Risalendo la via comunale che porta al Parco dell'Orecchiella, superata la Fortezza delle Verrucole, si raggiungono prima Orzaglia, una suggestiva località da cui si ammira uno splendido panorama della valle del Serchio e delle Alpi Apuane e presso la quale è situato un campo per il tradizionale "tiro della forma", e poi si può raggiungere Caprignana Vecchia, distrutta dal terremoto del 1920. E' interessante visitare le rovine della chiesa (di cui rimane in piedi la torre campanaria) e delle abitazioni disseminate tra castagneti e prati a pascolo.