giovedì 13 marzo 2014

San Giusto - La chiesa vecchia di Gorfigliano

La chiesa vecchia di Gorfigliano 


La chiesa vecchia di Gorfigliano, dedicata a San Giusto, edificata sui ruderi del vecchio castello negli anni 1706-1720, (castello prima longobardo poi passato alla corte pontificia, è ricordato in documenti del 793, del 940 e del 997), è opera di grande valore storico, artistico e culturale. Ricorda lo stile romanico, con copertura a capanna e meravigliosa volta di tufo locale. Fu gravemente danneggiata nel terremoto del 1920, ridotta ad un cumulo di macerie e abbandonata. I lavori di ricostruzione furono iniziati nel 1984 e l’hanno riportata all’antico splendore. Dalla chiesa si gode di un panorama sullago di Gramolazzo.
Il 16 maggio 2009 presso i locali adiacenti alla chiesa è stato inaugurato il Museo dell'identità dell'Alta Garfagnana "Olinto Cammelli" all'interno del quale sono conservati gli oggetti del lavoro di un tempo, ed è possibile conoscere la storia della ricostruzione della chiesa vecchia ad opera dei volontari e del parroco Alberto Bartolomei.
La chiesa è situata nella frazione Gorfigliano nel comune di Minucciano






























































Nessun commento:

Posta un commento

San Pellegrino in Alpe ( Castiglione di Garfagnana - Frassinoro )

San Pellegrino in Alpe ( 1525 m.S.l.m.)  San Pellegrino in Alpe  è un centro abitato della  Garfagnana  (Lu), geograficamente appartenente...