San Romano ( in Garfagnana)

San Romano in Garfagnana (555 m S.l.m.)


San Romano in Garfagnana si estende a un'altitudine di 555 metri, sulle colline alla sinistra orografica del Serchio, su un'area di 26,04 chilometri quadrati.
Nel suo territorio, in posizione strategica, si eleva il grande castello medievale diVerrucole, in parte rimaneggiato durante il Rinascimento. L'omonima frazione sorge proprio ai piedi della fortezza all'interno della quale si svolgeva, anticamente, la vita e la storia del paese. Proprio da questa sommità si possono godere dei panorami superlativi, lo sguardo spazia dalla catena apuana fino al Passo dei Carpinelli, per soffermarsi poi, sul bastione calcareo della Pania di Corfino e il Parco dell’Orecchiella, il cui centro visite sorge proprio in territorio di San Romano.
Molte le manifestazioni che durante l’anno si tengono all’interno della Fortezza delle Verrucole: rievocazioni storiche e concerti musicali assumono in questo scenario una suggestività unica. Sempre a Verrucole è stato recuperato un antico mulino, all’interno del quale si può visitare una esposizione museale legata ad una delle produzioni più particolari di questo territorio: l’olio di noci.
Da visitare le frazioni di Vibbiana, Orzaglia, Caprignana, Naggio, Sillicagnana, Villetta e il piccol borgo di Sambuca arroccato intorno alla Chiesa di San Pantaleone, circondate dai campi coltivati a farro e da boschi di castagno secolari. Particolare attenzione merita il borgo di Sambuca, edificato su rocce nere a strapiombo sul Serchio.
Tra gli appuntamenti da non perdere la festa storico-gastronomica ai primi di agosto a San Romano, la sagra dei maccheroni a Sillicagnana e il gioco del tiro della forma nell'impianto di Orzaglia. Nel palazzo Pellicioni Marrazzini a San Romano, sede delCentro di documentazione e valorizzazione del Farro IGP, è stata recentemente inaugurato anche il museo archeologico del territorio, con l’esposizione dei numerosi reperti provenienti dagli scavi della Fortezza delle Verrucole
























Commenti

Post popolari in questo blog

Il lago di Vicaglia

Alpe di Sant' Antonio

Romitorio di San Bartolomeo ( Borgo a Mozzano )