lunedì 17 febbraio 2014

Benabbio

Benabbio ( 479 m S.l.m.)

L'origine del nome di questo paese è assolutamente incerta. Vi si arriva in circa quindici minuti di macchina dal fondovalle. La strada sale dolcemente e offre panorami sul territorio circostante e fino alle lontane Alpi Apuane.
Questo paese fu feudo appartenente alla famiglia dei Lupari, di 
cui Lupo fu certamente uno degli esponenti più turbolenti, anche se poeta. Castruccio Castracani, per ridurlo all'obbedienza, lo assediò per due mesi consecutivi fino a quando Lupo Lupari, secondo la leggenda, si nascose e morì in una segreta galleria del castello, ma in realtà si rifugiò, esule bandito, a Bologna.
Prima di giungere al paese una deviazione sulla sinistra porta in località Belvedere dove la tradizione vuole che nel 1837 avesse trovato rifugio Luigi Napoleone Bonaparte che fuggiva da Luigi Filippo, Re di Francia, suo persecutore. Da questa sterrata si raggiunge anche l'Agritu-rismo "Il Belvedere". 
Lasciata la macchina nella piazza del paese, si può visitare la Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta, risalente al 1338. La facciata è a doppio spiovente; l'interno, a tre navate, scandite da colonne di diversa fattura e capitello; ha pianta basilicale con tetto a capriate. Un fonte battesimale in pietra serena, datato 1564, si trova nella navata di sinistra; la cancellata che lo protegge è del 1601.
Nel transetto di sinistra sono due sculture lignee policrome, rappresentanti l'An-gelo e l'Annunziata, opera del padre di Jacopo della Quercia, Piero d'Angelo, datata 1394. Ciò che attira, però, la nostra attenzione è lo stupendo trittico ad ornamento dell'abside e dell'altare maggiore. 
La Vergine col Bambino è rappresentata con ai lati due coppie di Santi: S. Michele e S. Pietro, S. Giovanni Battista e S. Bartolomeo. La comunità di Benabbio commissionò nel 1469 questo pregevolissimo trittico a Baldassarre del fu Biagio da Firenze. 
Un'occhiata anche ai lampadari in ferro battuto.
Pregevole il coro e ciò che resta dell'antica pavimentazione in pietra.


Rif.http://www.bagnidiluccaonline.it/benabbio.
































Nessun commento:

Posta un commento

San Pellegrino in Alpe ( Castiglione di Garfagnana - Frassinoro )

San Pellegrino in Alpe ( 1525 m.S.l.m.)  San Pellegrino in Alpe  è un centro abitato della  Garfagnana  (Lu), geograficamente appartenente...