giovedì 27 febbraio 2014

Il monastero dell'Angelo (LU)

Il monastero dell'Angelo

Il monastero dell'Angelo (noto anche come collegiata di San Michele o convento dell'Angelo) è una chiesa di Lucca che si trova in località Tramonte.

La chiesa e il convento, voluti dal duca Carlo Ludovico di Borbone per i Padri Passionisti, furono edificati da Lorenzo Nottolini tra il 1827 e il 1830. L'architetto dette qui forse la massima prova della sua vocazione alla realizzazione di complessi in cui l'adesione alle forme dell'antichità, mediata dallo studio dei modelli rinascimentali, si sposava a una sensibilità straordinaria per le caratteristiche del luogo. Se in effetti le candide forme classicheggianti e i volumi intonacati e impreziositi da bassorilievi rappresentano un'esaltazione del gusto antiquario proprio del primoOttocento, l'aver saputo sfruttare le scenografiche viste offerte dalle pendici montane denota una sensibilità attenta alla moda del Romanticismo.




















Nessun commento:

Posta un commento

San Pellegrino in Alpe ( Castiglione di Garfagnana - Frassinoro )

San Pellegrino in Alpe ( 1525 m.S.l.m.)  San Pellegrino in Alpe  è un centro abitato della  Garfagnana  (Lu), geograficamente appartenente...